Sabato 13 aprile oltre 20 catechisti della nostra diocesi, insieme ad alcuni membri dell’Ufficio Catechistico Diocesano, hanno partecipato al Convegno regionale dei Catechisti, organizzato dall’Ufficio Catechistico Regionale e dalle équipe dei vari Uffici Catechistici Diocesani in collaborazione con la CEAM (Conferenza episcopale abruzzese-molisana).
Il Convegno è stato aperto da Mons. Emidio Cipollone, arcivescovo della Diocesi ospitante.
Mons. Emidio Cipollone, arcivescovo della Diocesi di Lanciano-Ortona con don Gilberto Ruzzi, direttore dell’Ufficio Catechistico Regionale
Ci siamo ritrovati in circa 300 a Lanciano nella Chiesa di Santa Maria Maggiore. Il benvenuto ai partecipanti è stato dato da Mons. Claudio Palumbo, Vescovo delegato CEAM per la Catechesi, mentre Don Gilberto Ruzzi, Direttore dell’UCR, ha introdotto il Convegno e ha presentato i due ospiti intervenuti: Don Alberto Zanetti e la Prof.ssa Alessandra Augelli.
Don Alberto Zanetti, Direttore dell’UCD di Treviso e Aiutante di studio dell’UCN ha curato ed esposto la prima relazione: Il catechista maestro di bottega. Essere testimoni della fede oggi. La Prof.ssa Alessandra Augelli, Docente di Psicologia sociale e interculturale e Sviluppo Umano Integrale presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha relazionato su Scorgere il “reale”: lo sguardo del catechista e la postura profetica.
Di seguito il video integrale degli interventi dei due relatori:
Alcune immagini del Convegno:
la Chiesa di Santa Maria Maggiore gremita di Catechisti provenienti da tutta la regione ecclesiastica
il direttore dell’Ufficio Catechistico Regionale, don Gilberto Ruzzi, con i relatori don Alberto Zanetti e la prof.ssa Alessandra Augelli
Dopo la mattinata di lavoro e la pausa pranzo abbiamo visitato le bellissime sale del Museo Diocesano di Lanciano per poi recarci presso la Cittadella della Musica dove sono stati allestititi i tavoli di confronto. Si è lavorato per poter dare un nuovo slancio al servizio dell’annuncio riflettendo sulle relazioni ascoltate e sui tre verbi “riconoscere, interpretare, scegliere” che hanno guidato l’incontro.
L’appuntamento è per il 5 ottobre prossimo ad Atri, dove ancora una volta ci uniremo ai catechisti abruzzesi-molisani per la seconda giornata del Convegno regionale.
Il direttore Massimiliano Petricca con alcuni membri del nostro ufficio catechistico diocesano