Si è svolto sabato 13 aprile, nella città di Lanciano, il primo dei due appuntamenti previsti per il Convegno Regionale dei Catechisti di Abruzzo e Molise. Presenti oltre 300 catechisti.

Convegno Regionale dei Catechisti

Sabato 13 aprile oltre 20 catechisti della nostra diocesi, insieme ad alcuni membri dell’Ufficio Catechistico Diocesano, hanno partecipato al Convegno regionale dei Catechisti, organizzato dall’Ufficio Catechistico Regionale e dalle équipe dei vari Uffici Catechistici Diocesani in collaborazione con la CEAM (Conferenza episcopale abruzzese-molisana).

Il Convegno è stato aperto da Mons. Emidio Cipollone, arcivescovo della Diocesi ospitante.

Mons. Emidio Cipollone, arcivescovo della Diocesi di Lanciano-Ortona con don Gilberto Ruzzi, direttore dell’Ufficio Catechistico Regionale

Ci siamo ritrovati in circa 300 a Lanciano nella Chiesa di Santa Maria Maggiore. Il benvenuto ai partecipanti è stato dato da Mons. Claudio Palumbo, Vescovo delegato CEAM per la Catechesi, mentre Don Gilberto Ruzzi, Direttore dell’UCR, ha introdotto il Convegno e ha presentato i due ospiti intervenuti: Don Alberto Zanetti e la Prof.ssa Alessandra Augelli.

Don Alberto Zanetti, Direttore dell’UCD di Treviso e Aiutante di studio dell’UCN ha curato ed esposto la prima relazione: Il catechista maestro di bottega. Essere testimoni della fede oggi. La Prof.ssa Alessandra Augelli, Docente di Psicologia sociale e interculturale e Sviluppo Umano Integrale presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha relazionato su Scorgere il “reale”: lo sguardo del catechista e la postura profetica.

Di seguito il video integrale degli interventi dei due relatori:

Alcune immagini del Convegno:

la Chiesa di Santa Maria Maggiore gremita di Catechisti provenienti da tutta la regione ecclesiastica

il direttore dell’Ufficio Catechistico Regionale, don Gilberto Ruzzi, con i relatori don Alberto Zanetti e la prof.ssa Alessandra Augelli

Dopo la mattinata di lavoro e la pausa pranzo abbiamo visitato le bellissime sale del Museo Diocesano di Lanciano per poi recarci presso la Cittadella della Musica dove sono stati allestititi i tavoli di confronto. Si è lavorato per poter dare un nuovo slancio al servizio dell’annuncio riflettendo sulle relazioni ascoltate e sui tre verbi “riconoscere, interpretare, scegliere” che hanno guidato l’incontro.

L’appuntamento è per il 5 ottobre prossimo ad Atri, dove ancora una volta ci uniremo ai catechisti abruzzesi-molisani per la seconda giornata del Convegno regionale.

Il direttore Massimiliano Petricca con alcuni membri del nostro ufficio catechistico diocesano