sapere

Secondo modulo: il “sapere” del Catechista

 

Conosci davvero la Bibbia?

Proposta di attività: Chi è il mio prossimo?

Per un incontro con il gruppo dei catechisti/educatori:

– Rileggere il brano di Luca individualmente
– Dopo averlo letto ogni partecipante all’incontro scriverà su un foglio A4 diviso in 4 parti:
Quando mi sono sentito…
1° quadrante: Quando mi sono sentito l’uomo percosso (Quando mi hanno ferito? Chi mi ha aiutato a rialzarmi?)
2° quadrante: Quando mi sono sentito un sacerdote/levita
3° quadrante : Quando mi sono sentito un samaritano
4° quadrante : Quando mi sono sentito il locandiere
-Condivisione delle esperienze in piccoli gruppi (max 4 persone): ognuno espone agli altri la propria scheda.

Per un incontro con bambini e/o ragazzi:

– La stessa scheda e modalità può essere ripresa anche in un gruppo di ragazzi, adolescenti e giovanissimi.
(Con l’aiuto dell’educatore si potrebbe fare un confronto tra il racconto del Vangelo con le dinamiche del cyberbullismo: ascolto e condivisione di esperienze).
-Per i più piccoli: La parabola può essere messa in scena durante l’incontro di catechismo (ogni bambino può interpretare uno dei personaggi), dopo questa attività l’educatore possiamo portare i bambini a riflettere su chi è il loro prossimo (amico del cuore, amico poco simpatico, un fratello, un vicino di casa, etc).

– Conclusione finale: condividete le varie proposte emerse… e scrivetele sul nostro gruppo FB!

Condividere il frutto del proprio lavoro è un modo per crescere e camminare insieme… 👣👣👣

 

La Bibbia e i generi letterari

Proposta di attività: 
  • Provare ad individuare, insieme al parroco, un brano biblico, Primo Testamento o Nuovo Testamento, che dovrà poi essere presentato a quattro diverse platee: bambini, adolescenti, adulti, sacerdoti.
  • Dopo aver letto e analizzato il brano con l’aiuto del parroco, ci si divide in 4 gruppi, uno per platea, e ognuno prova a trasformarlo in immagini concrete (un singolo simbolo, un disegno, un collage di immagini prese da internet, come meglio credete), che siano ovviamente adatte per le diverse età.
  • Al termine riunirsi tutti insieme e condividere i lavori realizzati. 
  • VARIANTE: invece dell’immagine “statica” possiamo anche pensare una drammatizzazione del testo (la classica scenetta).

Questa attività può essere tranquillamente replicata con i bambini/ragazzi del vostro gruppo: dopo aver letto e commentato il brano si passa all’attività pratica. Si può chiedere ai ragazzi di pensare ad una platea ben precisa, ad esempio per i propri coetanei, per i genitori, ecc.

Conclusione finale: condividete le varie proposte emerse… e scrivetele sul nostro gruppo FB! Condividere il frutto del proprio lavoro è un modo per crescere e camminare insieme… 👣👣👣

 

Il linguaggio biblico: le parabole

Proposta di attività: 
  • Riprendete il testo di Lc 15 insieme al vostro parroco (a partire dalle provocazioni emerse da questa puntata… parlatene con il vostro don)
  • Dopo aver letto la parabola fate un breve giro di condivisione: in 1 parola cosa mi ha colpito? Senza dialogare tra voi. Se aiuta, potete scrivere queste parole su un cartellone
  • Condivisione sulle parole che colpiscono di più: ciascuno, leggendo il cartellone, può dire quale parola lo colpisce (della condivisione di un altro)
  • Divisione in sottogruppi: come possiamo trasmettere questo messaggio ai nostri ragazzi? Provate a riscrivere questo testo, utilizzando la tecnica della narrazione, con un linguaggio “moderno” adatto alle diverse fasce di età.
Provate a ripetere questo esercizio con i vostri bambini/ragazzi: fate riscrivere a loro la parabola… vi sorprenderanno!

Conclusione finale: condividete le varie proposte emerse… e scrivetele sul nostro gruppo FB! Condividere il frutto del proprio lavoro è un modo per crescere e camminare insieme… 👣👣👣

 

 

I racconti di annunciazione

Proposta di attività: la pinacoteca

Considerando che abbiamo parlato di circostanze in cui Dio, per annunciare, si fa vedere, abbiamo pensato ad un’attivazione visiva:

  • BAMBINI: far realizzare un disegno in cui rappresentano l’episodio di un annuncio importante e creare un grande collage da esporre.
  • RAGAZZI: create un Hashtag su Instagram su cui postare foto che riguardano i momenti di annunci importanti della loro vita.
  • ADULTI/CATECHISTI: realizzare un cartellone con le foto stampate. Le abbiamo ancora le “vecchie” polaroid? :-)))) 
Conclusione finale: condividete le varie proposte emerse… e scrivetele sul nostro gruppo FB! Condividere il frutto del proprio lavoro è un modo per crescere e camminare insieme… 👣👣👣

 

I miracoli di Gesù

Proposta di attività: 
1) Per un incontro con bambini e/o adolescenti: Quel poco nelle mani di Gesù diventano un “tanto” per tutti
  • Dividere il gruppo di catechismo in sottogruppi più piccoli (4-6) e indirizzare i bambini e/o adolescenti a riflettere individualmente su una propria caratteristica positiva.
  • Scrivere la propria qualità su un pezzo di puzzle numerato distribuito in precedenza dell’educatore.
  • Ogni membro del piccolo gruppo condivide la propria qualità, posizionando la tessera su un supporto in corrispondenza del numero della propria tessera.
  • Alla fine l’immagine finale sarà completa: una illustrazione di 5 pani e 2 pesci (ognuno di noi è fondamentale per fare insieme agli altri cose belle ed importanti).
  • Ogni piccolo gruppo si impegna per un servizio in parrocchia, nel quartiere, a scuola etc. (stare con i più piccoli durante la messa, fare volontariato, fare visita agli anziani del quartiere etc.)
2) Per un incontro con il gruppo dei catechisti/educatori/ adulti: Il dolce del servizio
  • Prima dell’incontro ad ogni membro del gruppo è assegnato un ingrediente da portare per la preparazione di un dolce (zucchero, uova, farina, cioccolato, teglia, burro etc…).
  • L’incontro inizia con la lettura del miracolo dei pani e dei pesci descritto da Matteo, dopo un breve momento di silenzio ogni partecipante espone la propria interpretazione dell’episodio. Dopo la fase di confronto, il coordinatore del gruppo invita tutti a preparare un dolce con gli ingredienti portati da ciascuno. (il lievito è già in loco: contributo di Dio che aiuta le nostre opere a “crescere”)
  • Alla fine della preparazione il gruppo riflettere sul fatto che per fare servizio non bisogna essere perfetti o sentirsi competenti al 100%.Quello che serve è affidare al Signore quel poco che si possiede con la consapevolezza che grazie al suo aiuto possiamo fare cose straordinarie.(spirito dell’essere catechista /educatore).
  • Il dolce può essere offerto ai bambini e/o adolescenti della parrocchia.

Conclusione finale: condividete le varie proposte emerse… e scrivetele sul nostro gruppo FB! Condividere il frutto del proprio lavoro è un modo per crescere e camminare insieme… 👣👣👣

 

 

I racconti della Pasqua

 

Proposta di attività: 
1) Per un incontro con educatori e/o adulti:
  • riprendete il testo insieme al vostro parroco (a partire dallo spunto fornito da p. Roberto… parlatene con il vostro don)
  • Come attività sul brano vi proponiamo di camminare: un walking!
    Dopo aver riflettuto brevemente sugli spunti forniti dal vostro don, in silenzio, disponetevi in fila indiana e iniziate a camminare lentamente (per la stanza, per la parrocchia… per le vie del quartiere), riflettendo, lungo il cammino, di tutto quello che è accaduto… nel testo con riferimento alla Pasqua, ma anche nella vostra vita delle ultime settimane, degli ultimi mesi, degli ultimi anni, decidete voi.
  • Durante questa “camminata silenziosa” provate a rileggere gli episodi che avete vissuto alla luce della Parola di Dio. Chiedetevi: cosa volevi dirmi Signore in questo momento? In questo episodio concreto?
  • Al termine del walking, davanti al tabernacolo, scrivete una preghiera, una riflessione personale.
2) Per un incontro con i bambini:
Proporre la “camminata” (per i locali della parrocchia, anche all’aperto se possibile) e prevedere 3 tappe dove viene raccontato un episodio della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù.
Ai bambini verrà chiesto di disegnarlo (in silenzio).
Il termine della camminata può essere davanti al tabernacolo dove si pongono tutti i disegni (può essere chiesto ai bimbi di spiegarli, uno o tutti) e si conclude con la lettura del brano dei discepoli di Emmaus… spiegando ai bambini che abbiamo vissuto insieme a loro questo percorso verso Gesù.
Conclusione finale: sul nostro gruppo FB vi chiediamo di condividere com’è andata, cosa avete provato durante questa attività (non quindi la vostra riflessione personale, ma solo le sensazioni che avete provato). Condividere il frutto del proprio lavoro è un modo per crescere e camminare insieme… 👣👣👣
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