Secondo modulo: il “sapere” del Catechista
Conosci davvero la Bibbia?
Proposta di attività: Chi è il mio prossimo?
Per un incontro con il gruppo dei catechisti/educatori:
– Rileggere il brano di Luca individualmente
– Dopo averlo letto ogni partecipante all’incontro scriverà su un foglio A4 diviso in 4 parti:
Quando mi sono sentito…
1° quadrante: Quando mi sono sentito l’uomo percosso (Quando mi hanno ferito? Chi mi ha aiutato a rialzarmi?)
2° quadrante: Quando mi sono sentito un sacerdote/levita
3° quadrante : Quando mi sono sentito un samaritano
4° quadrante : Quando mi sono sentito il locandiere
-Condivisione delle esperienze in piccoli gruppi (max 4 persone): ognuno espone agli altri la propria scheda.
Per un incontro con bambini e/o ragazzi:
– La stessa scheda e modalità può essere ripresa anche in un gruppo di ragazzi, adolescenti e giovanissimi.
(Con l’aiuto dell’educatore si potrebbe fare un confronto tra il racconto del Vangelo con le dinamiche del cyberbullismo: ascolto e condivisione di esperienze).
-Per i più piccoli: La parabola può essere messa in scena durante l’incontro di catechismo (ogni bambino può interpretare uno dei personaggi), dopo questa attività l’educatore possiamo portare i bambini a riflettere su chi è il loro prossimo (amico del cuore, amico poco simpatico, un fratello, un vicino di casa, etc).
– Conclusione finale: condividete le varie proposte emerse… e scrivetele sul nostro gruppo FB!
Condividere il frutto del proprio lavoro è un modo per crescere e camminare insieme…
La Bibbia e i generi letterari
Proposta di attività:
- Provare ad individuare, insieme al parroco, un brano biblico, Primo Testamento o Nuovo Testamento, che dovrà poi essere presentato a quattro diverse platee: bambini, adolescenti, adulti, sacerdoti.
- Dopo aver letto e analizzato il brano con l’aiuto del parroco, ci si divide in 4 gruppi, uno per platea, e ognuno prova a trasformarlo in immagini concrete (un singolo simbolo, un disegno, un collage di immagini prese da internet, come meglio credete), che siano ovviamente adatte per le diverse età.
- Al termine riunirsi tutti insieme e condividere i lavori realizzati.
- VARIANTE: invece dell’immagine “statica” possiamo anche pensare una drammatizzazione del testo (la classica scenetta).
Questa attività può essere tranquillamente replicata con i bambini/ragazzi del vostro gruppo: dopo aver letto e commentato il brano si passa all’attività pratica. Si può chiedere ai ragazzi di pensare ad una platea ben precisa, ad esempio per i propri coetanei, per i genitori, ecc.
Conclusione finale: condividete le varie proposte emerse… e scrivetele sul nostro gruppo FB! Condividere il frutto del proprio lavoro è un modo per crescere e camminare insieme…
Il linguaggio biblico: le parabole
Proposta di attività:
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Riprendete il testo di Lc 15 insieme al vostro parroco (a partire dalle provocazioni emerse da questa puntata… parlatene con il vostro don)
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Dopo aver letto la parabola fate un breve giro di condivisione: in 1 parola cosa mi ha colpito? Senza dialogare tra voi. Se aiuta, potete scrivere queste parole su un cartellone
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Condivisione sulle parole che colpiscono di più: ciascuno, leggendo il cartellone, può dire quale parola lo colpisce (della condivisione di un altro)
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Divisione in sottogruppi: come possiamo trasmettere questo messaggio ai nostri ragazzi? Provate a riscrivere questo testo, utilizzando la tecnica della narrazione, con un linguaggio “moderno” adatto alle diverse fasce di età.
Conclusione finale: condividete le varie proposte emerse… e scrivetele sul nostro gruppo FB! Condividere il frutto del proprio lavoro è un modo per crescere e camminare insieme…
I racconti di annunciazione
Proposta di attività: la pinacoteca
Considerando che abbiamo parlato di circostanze in cui Dio, per annunciare, si fa vedere, abbiamo pensato ad un’attivazione visiva:
- BAMBINI: far realizzare un disegno in cui rappresentano l’episodio di un annuncio importante e creare un grande collage da esporre.
- RAGAZZI: create un Hashtag su Instagram su cui postare foto che riguardano i momenti di annunci importanti della loro vita.
- ADULTI/CATECHISTI: realizzare un cartellone con le foto stampate. Le abbiamo ancora le “vecchie” polaroid? :-))))
I miracoli di Gesù
Proposta di attività:
- Dividere il gruppo di catechismo in sottogruppi più piccoli (4-6) e indirizzare i bambini e/o adolescenti a riflettere individualmente su una propria caratteristica positiva.
- Scrivere la propria qualità su un pezzo di puzzle numerato distribuito in precedenza dell’educatore.
- Ogni membro del piccolo gruppo condivide la propria qualità, posizionando la tessera su un supporto in corrispondenza del numero della propria tessera.
- Alla fine l’immagine finale sarà completa: una illustrazione di 5 pani e 2 pesci (ognuno di noi è fondamentale per fare insieme agli altri cose belle ed importanti).
- Ogni piccolo gruppo si impegna per un servizio in parrocchia, nel quartiere, a scuola etc. (stare con i più piccoli durante la messa, fare volontariato, fare visita agli anziani del quartiere etc.)
- Prima dell’incontro ad ogni membro del gruppo è assegnato un ingrediente da portare per la preparazione di un dolce (zucchero, uova, farina, cioccolato, teglia, burro etc…).
- L’incontro inizia con la lettura del miracolo dei pani e dei pesci descritto da Matteo, dopo un breve momento di silenzio ogni partecipante espone la propria interpretazione dell’episodio. Dopo la fase di confronto, il coordinatore del gruppo invita tutti a preparare un dolce con gli ingredienti portati da ciascuno. (il lievito è già in loco: contributo di Dio che aiuta le nostre opere a “crescere”)
- Alla fine della preparazione il gruppo riflettere sul fatto che per fare servizio non bisogna essere perfetti o sentirsi competenti al 100%.Quello che serve è affidare al Signore quel poco che si possiede con la consapevolezza che grazie al suo aiuto possiamo fare cose straordinarie.(spirito dell’essere catechista /educatore).
- Il dolce può essere offerto ai bambini e/o adolescenti della parrocchia.
Conclusione finale: condividete le varie proposte emerse… e scrivetele sul nostro gruppo FB! Condividere il frutto del proprio lavoro è un modo per crescere e camminare insieme…
I racconti della Pasqua
Proposta di attività:
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riprendete il testo insieme al vostro parroco (a partire dallo spunto fornito da p. Roberto… parlatene con il vostro don)
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Come attività sul brano vi proponiamo di camminare: un walking!
Dopo aver riflettuto brevemente sugli spunti forniti dal vostro don, in silenzio, disponetevi in fila indiana e iniziate a camminare lentamente (per la stanza, per la parrocchia… per le vie del quartiere), riflettendo, lungo il cammino, di tutto quello che è accaduto… nel testo con riferimento alla Pasqua, ma anche nella vostra vita delle ultime settimane, degli ultimi mesi, degli ultimi anni, decidete voi. -
Durante questa “camminata silenziosa” provate a rileggere gli episodi che avete vissuto alla luce della Parola di Dio. Chiedetevi: cosa volevi dirmi Signore in questo momento? In questo episodio concreto?
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Al termine del walking, davanti al tabernacolo, scrivete una preghiera, una riflessione personale.
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