La Formazione dei Catechisti e degli Educatori

Il tuo compito di Catechista-Educatore è tra i più delicati e impegnativi che si possono svolgere in parrocchia o associazione/movimento. Spesso esso comporta grandi soddisfazioni e gioie, ma può anche richiedere di gestire situazioni particolarmente difficili. Ecco perché è necessario che tu, che svolgi un compito così prezioso, sia anche sostenuto in modo speciale. L’UCD ti propone cammini di diversa durata e su diversi ambiti per aiutarti.

Moduli di formazione catechistica

LA PROGRAMMAZIONE ANNUALE
Come posso programmare un cammino catechistico annuale
per il mio gruppo?

LA PROGRAMMAZIONE DI OGNI SINGOLO INCONTRO
Come posso organizzare il singolo incontro di catechesi?

L’IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
Cosa sono chiamato a fare e ad essere come catechista/educatore?

I CONTENUTI DELLA FEDE
Come posso imparare a conoscere meglio la mia fede in modo da
poterla indicare più efficacemente alle persone che mi sono state affidate?

LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DI COINVOLGIMENTO
Ci sono delle modalità più specifiche che possono rendere l’incontro
più piacevole, coinvolgente e la formazione dei ragazzi più efficace?

IL RAPPORTO CON I GENITORI
Come posso impostare un rapporto efficace e collaborativo con i genitori dei bambini/ragazzi?
Questi sono solo alcuni dei tanti aspetti che sono in ballo nel servizio svolto da un catechista/educatore. Forse sento la necessità o l’utilità di confrontarmi con il mio gruppo di catechisti su uno o più di questi ambiti?

Moduli di formazione psico-pedagogica

Se ritieni che per rispondere meglio alle esigenze presenti nella tua parrocchia, possano fare al caso vostro uno o più moduli formativi inseriti qui di seguito, contattaci e organizzeremo – insieme al tuo parroco – un progetto specifico su misura per voi.

1° Modulo.
L’Ascolto Attivo
Mi senti, ma non mi ascolti!

2° Modulo.
La Comunicazione Efficace
Sicuro che “basta parlare”? “Dirsi le cose” potrebbe non significare comunicare efficacemente!

3° Modulo.
Le Emozioni proprie e altrui
Se mi conosci non ti uccido. Le emozioni possono essere nostre amiche preziose!

4° Modulo.
La Gestione dei Conflitti
Come risolvere i conflitti senza lasciare morti e feriti sul campo…

5° Modulo.
La Gestione dei Gruppi
Dall’essere raggruppati all’essere gruppo: … stili di conduzione a confronto.

Ogni modulo può essere della durata di 3-5 incontri e può essere svolto per il vostro gruppo catechistico o per parte di esso, sia nella vostra parrocchia che nella vostra forania.
Per quanto ci sia una progressione e una crescita nella seguenza dei temi trattati, è comunque possibile anche partecipare ad un solo modulo, che non sia necessariamente il primo.
L’approfondimento psico-pedagogico è frutto di una collaborazione dell’UCD con gli psicologi della Carpe Viam Onlus.