Chi siamo

L’Ufficio Catechistico Diocesano (UCD) è un organo della diocesi chiamato ad ascoltare e aiutare le parrocchie nel difficile compito di annunciare Cristo ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, agli adulti e agli adultissimi. E’ a chiamato a svolgere questo suo compito, mettendosi a servizio delle parrocchie, in pieno sintonia con il parroco e i catechisti.
Sono tre i SETTORI stabilmente costituiti dall’Ufficio Catechistico Nazionale:

1. Settore per il Servizio del Catecumenato;
2. Settore per l’Apostolato Biblico;
3. Settore per la Catechesi alle Persone Disabili;

Il nostro Ufficio Catechistico è organizzato in diverse équipe
1. l’équipe della SEGRETERIA , che coordina tutte le attività dell’Ufficio Catechistico;
2. l’équipe per la CATECHESI , che si occupa della formazione dei Catechisti e degli Educatori, sia dal punto di vista catechetico che psico-pedagogico;
3. l’équipe BIBLICA, che si occupa della formazione degli Animatori di Pastorale Biblica, attraverso un laboratorio di Lectio Divina, un laboratorio di Ermeneutica biblica, una scuola di Bibliodrammatica;
4. l’équipe per la DISABILITA’, che cura la formazione per la Catechesi alle Persone Disabili;
5. l’équipe per la formazione dei Catecumeni ;(coloro che si avvicinano alla fede e ai sacramenti da adulti), che è curata direttamente dall’Arcivescovo con l’ausilio di don Giovanni Campoverde.

Gli OBIETTIVI PRINCIPALI dell’UCD sono:
1. coordinare il lavoro che porta alla redazione o all’aggiornamento del progetto diocesano di catechesi sotto l’impulso e la vigilanza del Vescovo;
2. curare la formazione dei catechisti e degli evangelizzatori delle parrocchie e delle aggregazioni ecclesiali, in una prospettiva di pastorale integrata e come sostegno al lavoro delle comunità parrocchiali e non.